Dalla politica alla religione, dalla religione allo sport. Da Prodi a Berlusconi, ma anche esercizi di pallavolo e un po di fisica, antonio filograna
 

home
fisica
volley
software
foto
link
Leggi tutte le NOTIZIE pubblicate su questo sito

 

28/03/2006
CONOSCI UN CONSIGLIERE COMUNALE...?
...allora potrai fare lo scrutatore!

Da questa tornata elettorale, Politiche 2006, la nomina degli scrutatori facenti funzioni nelle rispettive sezioni elettorale di ogni comune non verrà effettuata più tramite sorteggio casuale. Questo a causa dell’entrata in vigore della legge 270/2005, che prevede la composizione della “Commissione Elettorale Comunale” in ciascun comune.

“La Commissione è composta dal sindaco e da tre componenti effettivi e tre supplenti nei comuni al cui consiglio sono assegnati fino a cinquanta consiglieri, da 6 componenti effettivi e 6 supplenti negli altri comuni *”.

Gli scrutatori verranno nominati dai quattro (sindaco+3 consiglieri, almeno 1 di minoranza) rappresentanti il consiglio comunale. “Qualora la nomina, per ogni scrutatore, non sia fatta all’unanimità, ciascun membro della Commissione elettorale vota per due nomi e sono proclamati eletti coloro che hanno ottenuto il maggior numero di voti. A parità di voti è proclamato eletto il più anziano di età *”.

Cosa comporta tutto ciò? Che il clientelismo avanzi sempre di più. Gli scrutatori, che sono iscritti nelle apposite liste, se non hanno la fortuna di conoscere un consigliere comunale, non verranno mai e poi mai eletti per svolgere le funzioni nel seggio elettorale.
È questa democrazia?

* testo riportato parzialmente nella legge 270/2005

Antonio Filograna


 
Berlusconi, prodi, d'alema, fassino, fisica , programmazione, pallavolo, esercizi, beppe grillo, marco travaglio, antonio filograna, fini, casini, politica, religione stalin pianeti gandhi prodi gesu europallavolo berlusconi andromeda hitler mussolini pugliavolley