METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

RUOLO DEL LIBERO


(INCONTRO DEL 14 NOVEMBRE 1999 A CURA DI BRUNO BAGNOLI)

SINTESI E CONCETTI FONDAMENTALI DELL'INCONTRO

METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO

    Valutazione del materiale umano a disposizione.

    Metodologia corretta da utilizzare.

    Comunicazione.

La prima fase d'allenare è il cambiopalla e la battuta ovvero la cosiddetta "Fase Attiva". Successivamente deve essere allenata la "Fase Passiva": tecnica individuale e situazioni di gioco.

Fino all'under-18 è necessario insegnare la tecnica. In un settore giovanile bisogna programmare sempre un allenamento di tecnica. Deve essere sempre sfruttato lo spazio rete.

L'allenatore deve essere in grado di gestire gli atleti almeno 1 ora al 100%, quindi fondamentale diventa la prima mezzora di riscaldamento. Il riscaldamento può essere guidato dall'allenatore, da un giocatore oppure libero. Concetto cardine è non fare esercizi troppo complicati o con troppi vincoli: più il livello della squadra è basso, più è importante non sbagliare allenamento. Con il nuovo sistema di punteggio "CHI SBAGLIA MENO VINCE".

Per valutare meglio il livello della propria squadra giocano un ruolo fondamentale le statistiche sia individuali sia di gruppo. Analizzare le informazioni ricevute attraverso gli scores aiuta ad allenare i punti deboli ed a potenziare i punti di forza.

RUOLO DEL LIBERO

Il Libero è, da un punto di vista motivazionale, un ruolo difficile da affrontare. Secondo la "scoutizzazione" risulta che esso riceve essenzialmente nelle zone più complesse del campo sia la battuta al salto sia la battuta forte; al contrario non riceve mai le battute tattiche.

Bisogna allenare il Libero in ogni fondamentale, quindi anch'esso deve effettuare esercizi d'attacco. E' fondamentale infatti per i giocatori che svolgono questo delicato ruolo mantenere sempre un equilibrio psicologico. Il Libero deve essere in grado di interpretare le situazioni future non preoccupandosi di quelle precedenti.
 


L'incontro è stato improntato su un confronto teorico con gli altri allenatori presenti. Sono stati analizzati il palleggio e l'attacco due fondamentali ritenuti essenziali nel settore giovanile. Vi proponiamo sinteticamente alcuni concetti chiave.

PALLEGGIO

ATTACCO

Progressione didattica:

Torna a   Corso allenatori 1999-2000
URL: http://digiland.iol.it/fly4free/Articoli/BBagnoli/BBagnoli.html
Last update: 02/apr/2000